- Pubblicato: 11 Marzo 2020
La tecnologia è diventata uno dei principali motori per il futuro della medicina e chirurgia. Analogamente, la velocità di cambiamento è così accelerata oltre ogni comprensione tanto che mai si sono verificati così profondi cambiamenti nel corso della carriera di un medico.
Leggi tuttoI recenti progressi tecnologici applicati al campo dell’endoscopia digestiva hanno consentito un notevole potenziamento dell’immagine, migliorando lo studio sia della superficie della mucosa e delle sue lesioni che di pro- fondità, valutando la trama vascolare sottomucosa e le sue eventuali anomalie.
Leggi tuttoLa laparoscopia o videolaparoscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di vedere all'interno della cavità addominale del paziente per mezzo di uno strumento ottico chiamato laparoscopio, insieme ad altri strumenti operatori, dopo aver effettuato piccole incisioni cutanee, consentendo all’operatore di visualizzare e manipolare gli organi pelvici, addominali o retroperitoneali.
Leggi tuttoIn Italia le epatiti virali costituiscono una vera e propria emergenza sanitaria, in particolare l’epatite C. È quanto emerge dai dati pubblicati nel Libro Bianco AISF 2011 e dal Technical Report sulle Epatiti B e C del Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (ECDC).
Leggi tutto