I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito web accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
La Gastroenterologia

La gastroenterologia è lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a sofisticate tecniche endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie.
Il termine deriva dal greco, gaster stomaco, enteron intestino e logos discorso).
La gastroenterologia studia le malformazioni e le patologie a carico di:
Esofago,
Stomaco,
Intestino tenue,
Colon,
Retto,
Fegato e Colecisti,
Pancreas.
La Gastroenterologia oggi ha un particolare rilievo, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell'apparato digerente, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità, che a volte richiedono un approfondimento dello “stato di salute” dell'apparato digerente.
Infatti sintomi più comuni, quali brucione di stomaco, nausea, mal di pancia, diarrea oppure difficoltà digestive (dispepsia ovvero “mal digestione), generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma se presenti in maniera cronica o comunque frequente, non devono essere mai sottovalutati e necessitano di una valutazione gastroenterologica.
Le patologie di competenza gastroenterologica, sono svariate e possono essere particolarmente differenti tra loro. Fra queste ricordiamo la Celiachia che è un’intolleranza permanente al glutine; la Sindrome dell'Intestino Irritabile, patologia ad andamento cronico ricorrente in assenza di alterazioni strutturali evidenti; il Reflusso Gastroesofageo che è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all'esofago;  la Stitichezza, disturbo molto comune, soprattutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età; la patologia Emorroidaria; il Meteorismo, che è espressione clinica di accumulo di gas, in quantità eccessive, nel tratto digerente.
Lo straordinario avanzamento scientifico e tecnologico, motore per il futuro della medicina e chirurgia, unitamente all’evoluzione delle apparecchiature diagnostiche, ha dato un ruolo al gastroenterologo di rilevanza fondamentale nella medicina moderna.
Le moderne metodologie cliniche, a scopo sia diagnostico che terapeutico, quali la Gastroscopia, la Gastroscopia Transnasale, la Videocapsula la Ileo-Colonscopia, hanno consentito al gastroenterologo una esplorazione accurata e precisa del tubo digestivo, incrementando la rapida evoluzione delle conoscenze mediche.