Advanced Technologies and the Future of Medicine and Surgery
La tecnologia è diventata uno dei principali motori per il futuro della medicina e chirurgia. Analogamente, la velocità di cambiamento è così accelerata oltre ogni comprensione tanto che mai si sono verificati così profondi cambiamenti nel corso della carriera di un medico.
La repentina evoluzione ed i rivoluzionari cambiamenti necessitano di un adeguato cambiamento e grande capacità di adattamento, tanto da divenire il segno distintivo di un medico proiettato nel futuro.
Infatti le sfide fondamentali di un medico per il futuro sono indirizzate alla conoscenza ed all’apprendimento delle tecnologie bio-mediche avanzate, con particolare attenzione alla salute del paziente.
Tutto ciò si verifica a cicli: rivoluzione, cambiamento, adattamento al cambiamento, accettazione dei nuovi standard, codifica del nuovo, resistenza al cambiamento, ulteriore rivoluzione ed il ciclo ricomincia. Nel settore della sanità questo ciclo si è verificato circa ogni 100 anni, ma di recente vi è stata una sensibile accelerazione di questo ciclo.
La prima rivoluzione nella pratica medico-chirurgica si è verificata durante l'era industriale, a metà del 1800 con l'introduzione simultanea di anestesia, asepsi, istopatologia, nuove strumentazione e così via. Quasi cento anni dopo, nella metà del 20° secolo, con l’avvento dell'Era dell'Informazione, ovvero quella della Rivoluzione Digitale, stava per cominciare, la chirurgia ha avuto un notevole avanzamento con l’introduzione di nuovi antibiotici, fluidi per via endovenosa, adeguato supporto nutrizionale parenterale, tecniche chirurgiche avanzate, la chemioterapia, per citarne solo alcuni. Dal 1990, l’Endoscopia Operativa e la Laparoscopica (Tecniche Mini-Invasive) sono diventate lo standard per molte procedure. Intanto la cosiddetta “Information Age Technologies”, proseguendo nella sua evoluzione, ha messo a punto micro video camere, monitor e sofisticate attrezzature. Ma l’accelerazione tecnologia proseguendo più che mai nella sua corsa, rileva un nuovo scenario con un'altra rivoluzione.
Questo periodo è stato denominato “The Bio Intelligence Age”, ovvero l’Era della Medicina Multidisciplinare, caratterizzata dalla combinazione di varie discipline, dalla biologia molecolare alla genetica, dalla biofisica alla robotica, che con l’integrazione delle varie professionalità, hanno dato luogo ad una profonda rivoluzione culturale, che mai si sarebbe potuta realizzare in un singolo ricercatore o medico, con l’obiettivo il benessere dell’uomo-paziente.