Un altro importante traguardo raggiunto dalla equipe medica della UOC Chirurgia Generale PO Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
Un'altra eccellenza della sanità campana
Nella società contemporanea la malnutrizione costituisce un problema importante e diffuso. Accanto a problemi d’insufficiente alimentazione che interessano gran parte della popolazione mondiale, paradossalmente nei paesi più industrializzati l’obesità interessa un terzo della popolazione adulta e un numero sempre maggiore di bambini.
Le dimensioni del problema sono dimostrate dall’attenzione attribuitagli dall’informazione e dagli interessi commerciali coinvolti. La spinta consumistica ha un doppio ruolo, proponendo panacee fumose e, talvolta bizzarre, e di converso ci spinge al consumo compulsivo e inadeguato di cibi.
Negli ultimi 20 anni ci sono stati notevoli cambiamenti nel campo dell’applicazione nella pratica gastroenterologica. In particolare, lo sviluppo tecnologico e l’introduzione di sempre più sofisticate attrezzature e metodologie diagnostiche e terapeutiche in endoscopia digestiva, ha portato alla richiesta di personale sanitario sempre più competente, non solo in grado di gestire al meglio i bisogni del paziente, ma anche e soprattutto di essere parte integrata dell’attività di un’unità di endoscopia digestiva.
L’intento con l’ “Handbook” è quello di fornire agli “addetti ai lavori” e non solo, una serie di informazioni compiute, relative all’attività di endoscopia digestiva, con la finalità di esaltare le caratteristiche formative in modo attivo e responsabile con la consapevole conoscenza delle varie procedure ed attrezzature, sempre in evoluzione, che necessitano non solo nella diagnostica endoscopica, ma anche e soprattutto in quella terapeutica sia in elezione che in urgenza.
È in queste particolari situazioni, dove oltre ad emergere la connaturata dimensione psicologica e sociale dell’attività del personale sanitario, nel rapporto con il paziente, si esalta l’empatica alleanza del team di endoscopia digestiva.