I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito web accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Le procedure diagnostiche e terapeuriche in Endoscopia Digestiva

Negli ultimi 20 anni ci sono stati notevoli cambiamenti nel campo dell’applicazione nella pratica gastroenterologica. In particolare, lo sviluppo tecnologico e l’introduzione di sempre più sofisticate attrezzature e metodologie diagnostiche e terapeutiche in endoscopia digestiva, ha portato alla richiesta di personale sanitario sempre più competente, non solo in grado di gestire al meglio i bisogni del paziente, ma anche e soprattutto di essere parte integrata dell’attività di un’unità di endoscopia digestiva.
L’intento con l’ “Handbook” è quello di fornire agli “addetti ai lavori” e non solo, una serie di informazioni compiute, relative all’attività di endoscopia digestiva, con la finalità di esaltare le caratteristiche formative in modo attivo e responsabile con la consapevole conoscenza delle varie procedure ed attrezzature, sempre in evoluzione, che necessitano non solo nella diagnostica endoscopica, ma anche e soprattutto in quella terapeutica sia in elezione che in urgenza.
È in queste particolari situazioni, dove oltre ad emergere la connaturata dimensione psicologica e sociale dell’attività del personale sanitario, nel rapporto con il paziente, si esalta l’empatica alleanza del team di endoscopia digestiva.

collegamento pdf